Assistenti alla Comunicazione Facilitatori in CAA

III edizione

Il corso ha una caratteristica teorico pratica professionalizzante per garantire la massima preparazione a tutti coloro che collaborano nei Progetti Educativi e Riabilitativi Individuali, soprattutto rivolti all’utenza in Età Evolutiva (0- 18 anni).

Il corso è destinato a tutti coloro che hanno necessità di formazione certificata per rispondere alle richieste della scuola di ogni ordine e grado qualificandosi come ASSISTENTI ALLA COMUNICAZIONE. La formazione multidisciplinare permetterà di conoscere tutti gli elementi fondamentali della Comunicazione Aumentativa e Alternativa. Fondamentale anche la conoscenza dei principali software e ausili tecnologici per la comunicazione, le caratteristiche di uso e applicazione di software per l’apprendimento e loro adattamento nelle Unità di Apprendimento. Il corso permetterà di avere le basi fondamentali per la corretta traduzione in simboli di testi, testi semplificati, adattati e modificati. La formazione certificata qualifica l’Assistente alla Comunicazione – Facilitatore anche in tutte le situazioni in cui viene richiesta assistenza domiciliare nelle persone con disabilità in età giovanile ed adulta. Il corso è utile anche a professionisti laureati che intendono svolgere un primo livello di conoscenza della CAA e delle Tecnologie Assistive.

DIREZIONE SCIENTIFICA
Dott.ssa Giuseppina Castellano – Direttore Didattico Scuola CAA e TA

Giuseppina Castellano - Terapista Occupazionale

Paola Puggioni - Terapista della Neuropsicomotricità dell’Età Evolutiva

Giorgia Di Marzio - Terapista della Neuropsicomotricità dell’Età Evolutiva.

Francesco Bianco - Logopedista

Roberta Cristofani - Terapista Occupazionale

Liana Crivella - Psicologo

Michele Sorrentino - Docente Medico NPI

Franco Melania - Docente Terapista Occupazionale

Rocco Di Santo- sociologo della comunicazione docente master CAA

13-apr
Storia della CAA e Fondamenti della Comunicazione Umana Castellano
11.00 - 13:00 Boardmaker Castellano
14.00 - 16.00 Principi e Pratiche - Modello della Partecipazione - Social Network Bergonzoli
16.00 - 18.00 Grid 3 Cristofani
14-apr 9.00 - 11.00 Software ARASAAC di marzio
Software Widgit di marzio
Early Communication puggioni
Early Literacy puggioni

20-apr
Progetto di CAA castellano
11.00 - 13.00 Storie Sociali e CAA castellano
Libri e CAA puggioni
16.00 - 18.00 Regole Traduzione in simboli puggioni

21-apr 9.00 - 18.00 (giornata in presenza)  Esercitazioni Ausili Cristofani
Unità di Apprendimento e CAA Puggioni
4 Tecnologici Indicazione di sguardo, simboli concreti, vocabolario pragmatico Di Marzio
Esercitazioni Ausili Tecnologici: puntatori oculari, tablet, ecc. puggioni

27-apr 9.00 - 11.00 ICF e ICF CY Castellano
11.00 - 13.00 Esercitazione power point Castellano
 14.00 - 16.00 L'assistente alla comunicazione a scuola Bianco
16.00 - 18.00 Normative della scuola italiana per assistenti alla comunicazione Di Santo

28-apr 9.00 - 11.00 Disturbi dello Spettro Autistico Crivella
Disturbi dello Spettro Autistico Crivella
14.00 - 16.00 Autismo, integrazione sensoriale e CAA Franco Melania
16.00 - 18.00 Autismo, integrazione sensoriale e CAA Franco Melania

4 mag 9.00 - 11.00
Telecaa Puggioni
Software Geco e tecnologie didattiche Bianco
 14.00 - 16.00 Discussione elaborati finali individuali Melania Franco
16.00 - 18.00 Discussione elaborati finali individuali Melania Franco

STRUTTURA
FAD sincrona per esercitazioni, elaborato personale, anche on line durante le lezioni; una giornata in presenza per esercitazioni pratiche con gli ausili tecnologici e le tecnologie assistive per la comunicazione.

PERIODO
Dal 22 Settembre all'8 Ottobre 2023

DESTINATARI
Personale Assistente, anche di cooperativa, professionisti che hanno necessità di contrattualizzare individualmente il proprio rapporto di lavoro con le scuole, genitori, insegnanti, educatori. Il corso è consigliato come base anche per professionisti come corso ECM.

PROFESSIONI ECM
Saranno accreditate le discipline di Logopedia, Terapia Occupazionale, Psicologi, TNPEE, Medici Neuropsichiatri Infantili, Neurologi, Infermieri, Assistenti Sociali, Educatori Professionali

RICONOSCIMENTI
- 50 Crediti ECM (in fase di accreditamento)
- Attestato di partecipazione

ELABORATO FINALE
L'elaborato finale consiste in un proprio originale file power point che deve essere presentato alla fine del corso. In questo corso viene usato il software Power point in quanto compatibile con le lavagne multimediali presenti nelle scuole e compatibile con i comuni pc.
L'elaborato può riguardare:
- una traduzione in simboli di una storia o di un testo seguendo le indicazioni dei docenti
- una traduzione in simboli del testo di una canzone
- una traduzione in simboli di un breve racconto semplificato, originale o già conosciuto (fiaba)
- un passaporto di comunicazione
- una traduzione in simboli di un argomento didattico semplificato con mappa concettuale

€ 340

Il costo dovrà essere corrisposto in un’unica soluzione mediante bonifico bancario intestato a Consorzio Universitario Humanitas – Intesa San Paolo
Codice IBAN IT34 N030 6905 2381 0000 0002 173 indicando, nella causale, nome, cognome e titolo del corso.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per iscriversi seguire la procedura online disponibile dal pulsante “iscriviti ora” allegando copia del pagamento

Chiusura iscrizioni: 3 Aprile 2024

Date: 13 aprile - 4 maggio 2024