LABORATORIO:POWER POINT PER LA CAA

Dott.ssa Giuseppina Castellano

Direttore Didattico Scuola CAA e TA

Presentazione
La conoscenza di tutte le funzioni di Power point è straordinariamente utile alla Comunicazione Aumentativa e Alternativa. Possono essere progettate attività di comunicazione, gioco, apprendimento e inclusione sociale. Il corso tenuto da professioniste esperte darà tutti gli strumenti operativi per poter costruire la propria biblioteca in testi, giochi, musica e unità didattiche, attività inclusive. Dopo aver svolto la verifica ECM, i partecipanti presenteranno alle docenti i propri lavori individuali; le docenti valuteranno i migliori lavori che saranno pubblicati nel sito della Scuola di CAA e TA nell’apposita sezione Risorse Gratuite curata dalle docenti e sull’apposito canale Youtube della Scuola di CAA e TA. E’ indispensabile utilizzare un pc Windows 10 o superiori, e i software gratuiti Pictoselector e SymCaa.

Per info contatta la Segreteria Iscrizioni
tel. +39 06 3224818
Lun – Ven 9:00-14:00
e-mail: segreteria@scuolacaa.it

DESTINATARI

TIPOLOGIA FORMATIVA
Laboratorio in FAD sincrona

PERIODO
28-29 Ottobre 2023 ore 9.00 – 18.00

DURATA e STRUTTURA
16 ore in FAD

STRUMENTI NECESSARI
● Indispensabile software Pictoselector e sistema operativo Windows 10 o superiori
● Può essere utilizzato Boardmaker solo se si è in possesso di licenza
● Non può essere usato Widgit on line se non per motivi personali e se si è in possesso di abbonamento o licenza di Symwriter; il materiale così costruito non potrà essere pubblicato

MODALITÀ’ DI SVOLGIMENTO
L’attività didattica sarà erogata in modalità FAD (Formazione A Distanza) Diretta, con il supporto di un tutor. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione

RICONOSCIMENTI
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Dott.ssa Giuseppina Castellano – Terapista Occupazionale
Dott.ssaPaola Puggioni – Terapista della Neuropsicomotricità dell’Età Evolutiva
Dott.ssa Giorgia Di Marzio – Terapista della Neuropsicomotricità dell’Età Evolutiva
Dott.ssa Roberta Cristofani – Terapista Occupazionale

Regole traduzione in simboli
Presentazione ARASAAC
Acquisire le competenze di uso avanzato di power point
Costruzione storie e letture in CAA su power point, storie sociali
Costruzione giochi in CAA su power point
Costruire Unità di Apprendimento e CAA su power point
Costruire filmati in CAA con contenuti multimediali

28 Ottobre 2023
Ore 09.00 – 11.00

Software Pictoselector- ARASAAC

Ore 11.00 – 13.00
Progettazione gioco, collegamenti ipertestuali

Ore 14.00 – 16.00
Animazioni e contenuti multimediali

Ore 16.00 – 18.00

29 Ottobre 2023
Ore 09.00 – 11.00
Progettazione storie sociali

Ore 11.00 – 13.00

Ore 14.00 – 16.00
Lettura e UDA

Ore 16.00 – 18.00

Costo e Modalità di pagamento
Costo: 80,00€

Il costo dovrà essere corrisposto mediante bonifico bancario intestato a:

Consorzio Universitario Humanitas – Intesa San Paolo
Codice IBAN IT34 N030 6905 2381 0000 0002 173  indicando, nella causale, nome, cognome e titolo del corso.

Seguire la procedura guidata cliccando sul pulsante “iscriviti ora” in alto a destra della pagina allegando:

• copia di un documento d’identità
  • copia del bonifico

Chiusura iscrizioni: 22 Ottobre 2023

N.B. una volta elaborata la sua richiesta di iscrizione riceverà una email con la procedura per accedere alla piattaforma di e-learning dalla quale potrà seguire il corso da Lei acquistato.

Modalità: Laboratorio in FAD
Data: 28-29 Ottobre 2023
Orario: 10.00 – 18.00
Destinatari: Personale Assistente, anche di cooperativa, professionisti che hanno necessità di contrattualizzare individualmente il proprio rapporto di lavoro con le scuole, genitori, insegnanti, educatori.
Costo: 80,00€

Scuola CAA e TA