Assistenti alla Comunicazione Facilitatori in CAA

Il corso ha una caratteristica teorico pratica professionalizzante per garantire la massima preparazione a tutti coloro che collaborano nei Progetti Educativi e Riabilitativi Individuali, soprattutto rivolti all’utenza in Età Evolutiva (0- 18 anni).

Il corso è destinato a tutti coloro che hanno necessità di formazione certificata per rispondere alle richieste della scuola di ogni ordine e grado qualificandosi come ASSISTENTI ALLA COMUNICAZIONE. La formazione multidisciplinare permetterà di conoscere tutti gli elementi fondamentali della Comunicazione Aumentativa e Alternativa. Fondamentale anche la conoscenza dei principali software e ausili tecnologici per la comunicazione, le caratteristiche di uso e applicazione di software per l’apprendimento e loro adattamento nelle Unità di Apprendimento. Il corso permetterà di avere le basi fondamentali per la corretta traduzione in simboli di testi, testi semplificati, adattati e modificati. La formazione certificata qualifica l’Assistente alla Comunicazione- Facilitatore anche in tutte le situazioni in cui viene richiesta assistenza domiciliare nelle persone con disabilità in età giovanile ed adulta.

DIREZIONE SCIENTIFICA
Dott.ssa Giuseppina Castellano – Direttore Didattico Scuola CAA e TA
Dott. Alessandro Franzese – Psicologo, Logopedista, Psicoterapeuta
Dott. Francesco Bianco – Logopedista
Dott.ssa Paola Puggioni – TNPEE

Giuseppina Castellano- Terapista Occupazionale
Paola Puggioni- Terapista della Neuropsicomotricità dell’Età Evolutiva

Giorgia Di Marzio - Terapista della Neuropsicomotricità dell’Età Evolutiva

Eva Sara Inchingolo - Logopedista

Alessandro Franzese- Psicologo, Logopedista, Psicoterapeuta

Francesco Bianco- Logopedista

Roberta Cristofani – Terapista Occupazionale

05 Maggio 2023
Introduzione alla CAA

Storia della CAA
Modello della Partecipazione
Social Network e ruolo del Facilitatore/Assistente alla Comunicazione
ICF e ICF CY

06 e 07 Maggio 2023
Strumenti e strategie

Risorse per realizzare progetti nelle scuole e nei luoghi di lavoro
Concetto di sistema in CAA e vocabolario
Software per la CAA
Early Communication
Early Literacy

14 Maggio 2023 - sessione in presenza-
Tecnologie Assistive
dal simbolo concreto al puntatore oculare
dal gioco alle tecnologie high tech

19 Maggio 2023
Scuola e CAA
Libri e CAA
Unità di apprendimento
Tecnologie didattiche

20 Maggio 2023
Autismo e CAA

Disturbi dello Spettro Autistico e CAA
Disturbi dello Spettro Autistico

21 Maggio 2023
Tele CAA

Telepratica in CAA

STRUTTURA
FAD sincrona per esercitazioni anche on line durante le lezioni; una giornata in presenza per esercitazioni pratiche con gli ausili tecnologici e le tecnologie assistive per la comunicazione.

PERIODO
Dal 5 al 21 Maggio 2023

DESTINATARI
Personale Assistente, anche di cooperativa, professionisti che hanno necessità di contrattualizzare individualmente il proprio rapporto di lavoro con le scuole, genitori, insegnanti, educatori. Il corso è consigliato come base anche per professionisti come corso ECM.

PROFESSIONI ECM
Saranno accreditate le discipline di Logopedia, Terapia Occupazionale, Psicologi, TNPEE, Medici Neuropsichiatri Infantili, Neurologi, Infermieri, Assistenti Sociali, Educatori Professionali

RICONOSCIMENTI
- 50 Crediti ECM (in fase di accreditamento)
- Attestato di partecipazione

€ 300

Il costo dovrà essere corrisposto in un’unica soluzione mediante bonifico bancario intestato a Consorzio Universitario Humanitas – Intesa San Paolo
Codice IBAN IT34 N030 6905 2381 0000 0002 173 indicando, nella causale, nome, cognome e titolo del corso.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per iscriversi seguire la procedura online disponibile dal pulsante “iscriviti ora” allegando copia del pagamento

Chiusura iscrizioni: 23 Aprile 2023

Date: 5-21 Maggio 2023